Navigazione veloce

CNGEI gruppo Giffoni

Il CNGEI, di cui la Sezione di Giffoni è un’estensione territoriale, è un movimento educativo scout che ha come finalità quella di contribuire alla costruzione di un mondo migliore attraverso l’educazione dei giovani.

Fondato nel 1903 da Carlo Colombo, è la più antica associazione scout italiana.

La principale finalità educativa è la formazione di buoni cittadini, in grado di compiere scelte autonome e responsabili, impegnati in prima persona per promuovere la solidarietà, i diritti universali, la pace e la tutela dell’ambiente.

Le nostre attività pur mantenendo sempre un forte orientamento educativo, sono veicolate attraverso l’ apprendimento informale, filtrato dalla dimensione del gioco, con un’attenzione particolare all’attività motoria, al contatto con l’ambiente e allo sviluppo dell’autonomia dei ragazzi. L’esperienza scout può essere definita immersiva, i giovani vivono un contatto diretto con la natura, imparano a prendere decisioni condivise, a valorizzare le proprie e le altrui capacità, e a lavorare collettivamente per il raggiungimento dei loro obiettivi.