Navigazione veloce

Associazione Musicale Complesso Strumentale “Lorenzo Rinaldi” Città di Giffoni Valle Piana

Associazione Musicale Complesso Strumentale “Lorenzo Rinaldi”

Città di Giffoni Valle Piana

 

Progetto artistico-sociale

L’Associazione musicale ha all’articolo primo del suo Statuto: “promuovere l’arte della Musica nelle giovani generazioni offrendo loro la possibilità di avere, con essa, altri sbocchi professionali “ ed è quello che essa a realizzato dalla Sua fondazione nel 1986 ad oggi.

L’Associazione nasce nel 1986 per iniziativa dei suoi Soci fondatori amanti della musica e delle tradizioni storiche delle Bande musicali del Sud Italia.

            Il progetto artistico/sociale che l’Associazione persegue è quello che oltre ad investire sui giovani, in un territorio dove è alta la disoccupazione giovanile ed è vivo il pericolo per i giovani di percorrere strade non idonee alla loro formazione di bravi ed onesti cittadini di questa Nazione, li porti ad amare la musica permettendogli di impararla in casa propria e dando la possibilità a tutti di avere altre possibilità di lavoro.

In tutti questi anni sono tanti i giovani Giffonesi che sono passati per la nostra Scuola Musicale/Bandistica, frequentando i nostri corsi musicali hanno avuto accesso al Conservatorio Musicale di Salerno dove hanno conseguito il Diploma e oggi insegnano nelle Scuole Italiane.

Entrando più nel merito del progetto artistico/musicale che l’Associazione propone esso è quello di presentare un discorso musicale che possa interessare sia le generazioni mature, proponendo nei concerti musica classica/sinfonica, sia le giovani generazioni proponendo musica contemporanea composta da valenti autori italiani e stranieri. Infatti i concerti tenuti dal “Complesso Strumentale” dell’Associazione sono composti per un tempo di brani classici e sinfonici che ripercorrono la grande tradizione musicale degli appassionati musicofili più anziani che ricordano sempre con nostalgia la serata della “Festa del Paese” l’orchestra che suona sul palco splendide melodie sentite per radio o con la prima televisione.

Nel secondo tempo invece l’orchestra suona motivi contemporanei di giovani autori italiani e stranieri o colonne sonore di film celebri (siamo la città del Giffoniff) che tendono a far fermare i giovani sotto il palco e stuzzicare il loro interesse per la musica che amano e apprezzano di più. Ma la cosa fondamentale è che a suonare sono dei giovani ragazzi che nonostante l’età fanno delle cose straordinarie con uno strumento musicale risvegliando negli ascoltatori forti emozioni.

La Direzione artistica dei corsi è affidata a giovani maestri diplomati presso il Conservatorio di Salerno e con una vasta esperienza di Bande e Orchestre di tutta la Regione e oltre; avendo già vaste esperienze di insegnamento presso le Scuole Italiane di II° grado.

L’Associazione è iscritta dall’anno 2007 all’Albo Regionale dello Spettacolo e rispondendo alle varie opportunità date dalla Regione è risultata assegnataria di Progetti quali “Le Favole di Giffoni Sinfonica” destinato a tutte le Scuole e a tutti i cittadini della Regione Campania..

Il nostro Complesso Strumentale ha partecipato nel corso della sua storia a varie tournè all’estero quali San Pietroburgo in Russia, New York negli USA e Colonia in Germania.

Continuiamo dopo tanti anni ad aiutare i ragazzi ad occupare il loro tempo libero con un’arte che è quella forse più nobile “La Musica” cercando di dargli un’opportunità diversa dalla strada e dalla disoccupazione.